Fumetti per tutti (Appuntamento del 17 Ottobre 2022)
Nell'incontro avvenuto il 17 Ottobre al MAT Museo dell'Alto Tavoliere, abbiamo continuato a seguire il progetto ''Fumetti per tutti'', scoprendo stavolta un protagonista dei fumetti internazionale, ovvero Andy Capp. Andy Capp venne creato nel 1957 dal fumettista britannico Reg Smythe, e fu conosciuto in Italia a volte come ''Le vicende di Carlo e Alice'' o anche ''Carlo e Alice''. Esordisce sul celebre quotidiano britannico Daily Mirror nel 1957, per poi essere pubblicato nel 1960 sul Sunday Pictorial, e arrivando a diffondersi anche all'estero.
Andy Capp fa quindi parte di una striscia a fumetti di carattere umoristico e satirico, e viene rappresentato come un ubriacone scansafatiche cittadino di Hartlepool. Ha una moglie di nome Florrie (Flo), una donna corpulenta, che lavora e spesso litiga con Andy, finendo perfino a fare delle risse col marito, ma che alla fine perdona sempre.
Andy non lavora, ma ha come passioni il calcio e il rugby, il biliardo, le freccette, e i piccioni. Viene raffigurato con un berretto irlandese calato sugli occhi e una cicca di sigaretta in bocca. Quest'ultima però scomparirà dal personaggio negli anni '90 perché l'autore Smythe smetterà di fumare. Andy inoltre è un personaggio dei fumetti molto poco politicamente corretto.
Dopo la consueta lezione, non è mancata la pratica, e anche stavolta abbiamo provato a ridisegnare il personaggio dei fumetti di cui avevamo ascoltato la storia. E oltre a Andy, c'è chi ha scelto di raffigurare anche la moglie Flo. Abbiamo quindi cercato di reinterpretare i personaggi su carta in maniera differente e fantasiosa.
Ringraziamo ancora il dott. Antonello Vignaroli e gli operatori volontari per questa splendida giornata al MAT.







Commenti
Posta un commento