Fumetti per tutti (Appuntamento del 17 Ottobre 2022)

 


Nell'incontro avvenuto il 17 Ottobre al MAT Museo dell'Alto Tavoliere, abbiamo continuato a seguire il progetto ''Fumetti per tutti'', scoprendo stavolta un protagonista dei fumetti internazionale, ovvero Andy Capp. Andy Capp venne creato nel 1957 dal fumettista britannico Reg Smythe, e fu conosciuto in Italia a volte come ''Le vicende di Carlo e Alice'' o anche ''Carlo e Alice''. Esordisce sul celebre quotidiano britannico Daily Mirror nel 1957, per poi essere pubblicato nel 1960 sul Sunday Pictorial, e arrivando a diffondersi anche all'estero

Andy Capp fa quindi parte di una striscia a fumetti di carattere umoristico e satirico, e viene rappresentato come un ubriacone scansafatiche cittadino di Hartlepool. Ha una moglie di nome Florrie (Flo), una donna corpulenta, che lavora e spesso litiga con Andy, finendo perfino a fare delle risse col marito, ma che alla fine perdona sempre. 

Andy non lavora, ma ha come passioni il calcio e il rugby, il biliardo, le freccette, e i piccioni. Viene raffigurato con un berretto irlandese calato sugli occhi e una cicca di sigaretta in bocca. Quest'ultima però scomparirà dal personaggio negli anni '90 perché l'autore Smythe smetterà di fumare. Andy inoltre è un personaggio dei fumetti molto poco politicamente corretto.

Dopo la consueta lezione, non è mancata la pratica, e anche stavolta abbiamo provato a ridisegnare il personaggio dei fumetti di cui avevamo ascoltato la storia. E oltre a Andy, c'è chi ha scelto di raffigurare anche la moglie Flo. Abbiamo quindi cercato di reinterpretare i personaggi su carta in maniera differente e fantasiosa.

Ringraziamo ancora il dott. Antonello Vignaroli e gli operatori volontari per questa splendida giornata al MAT.


Commenti

Post popolari in questo blog

Fumetti per tutti (Appuntamento del 19 Luglio 2022)

Fumetti per tutti (Appuntamento del 28 Marzo 2023)