Fumetti per tutti (Appuntamento del 28 Marzo 2023)

 


Il progetto ''Fumetti per tutti'' non si ferma e continua con entusiasmo anche nel 2023. Nel mese di Marzo, e precisamente martedì 28, abbiamo assistito alla lezione della operatrice volontaria Anna (che sostituiva quel giorno il dott. Antonello Vignaroli), che ci ha parlato dei mitici Peanuts. I Peanuts è un fumetto a strisce giornaliere e a tavole domenicali creato da Charles M. Schulz, che è stato pubblicato negli Stati Uniti per la gran parte in strisce quotidiane di 4 vignette, dal 1950 al 13 Febbraio 2000, giorno seguente alla morte dell'autore. L'autore nel suo testamento proibì infatti che la serie a fumetti venisse continuata. Il fumetto dei Peanuts è stato pubblicato su oltre 2600 testate, tradotto in più di 20 lingue e pubblicato in oltre 70 nazioni, venendo letto da milioni e milioni di lettori!

Tra i personaggi più famosi dei Peanuts sono presenti Charlie Brown, Shermy, il brachetto Snoopy, Piperita Patty, Linus, Schroeder, Lucy van Pelt e l'uccellino Woodstock. Questi personaggi vivono e interagiscono in una generica periferia di una non meglio precisata cittadina statunitense, formata da tante piccole casette e una scuola elementare frequentata proprio da Charlie & Co. Una delle caratteristiche principali del mondo dei Peanuts è che gli adulti non compaiono mai se non citati in maniera indiretta.

Anche se mancava il dott. Vignaroli, Anna non è stata da meno e ci ha fatto sentire a nostro agio facendoci disegnare alcuni dei personaggi dei Peanuts al ritmo di un piacevole sottofondo musicale. Giornata come sempre divertente al MAT, dove non mancheremo di ritornare!




Commenti

Post popolari in questo blog

Fumetti per tutti (Appuntamento del 17 Ottobre 2022)

Fumetti per tutti (Appuntamento del 19 Luglio 2022)